SEI IN > VIVERE COMO > ATTUALITA'
articolo

GDF: visita al Reparto Operativo Aeronavale del Comandante Regionale Lombardia

2' di lettura
12

guardia di finanza
Il 14 dicembre 2023, il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, si è recato in visita al Reparto Operativo Aeronavale Como.

L’Alto Ufficiale, accolto con gli onori di rito dal Comandante del R.O.AN. – Ten. Col. t.ISSMI Paolo Zottola – presso Palazzo Terragni, sede anche del Comando Provinciale Como, ha incontrato gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto, una rappresentanza del personale in servizio, nonché una delegazione dei finanzieri in congedo, dei contingenti aereo e navale, delle Sezioni A.N.F.I. di Como e Varese.

Nel corso dell’incontro, il Comandante Regionale ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo per la tutela della legalità al servizio dei cittadini. Si è poi soffermato sulle peculiarità delle Fiamme Gialle aeronavali lombarde, apprezzandone la professionalità e l’impegno profuso nelle attività di prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità di matrice economica e finanziaria, invitandole a una sempre più incisiva azione operativa in tutti i settori di servizio che caratterizzano la missione istituzionale del Corpo sui laghi maggiori del Nord Italia e sul fiume Po.

Il Generale ha poi presieduto un briefing, nel corso del quale sono state affrontate alcune tematiche afferenti alle caratteristiche della realtà socio-economica della Lombardia, nonché definite le linee d’azione operative dei Reparti, costantemente orientate alla tutela dell’economia legale e al contrasto di ogni forma di illecito, con particolare attenzione all’individuazione delle frodi fiscali e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sulle acque interne.

Unitamente al Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, il Generale Arbore ha incontrato il Presidente e il Direttore dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, nonché il Comandante della Guardia Costiera Lago di Garda, con i quali si è confrontato su tematiche di carattere operativo e istituzionale.

Nel pomeriggio, la visita è proseguita presso la Stazione Navale Lago di Como, dove il Comandante Regionale ha visitato la locale caserma, incontrando i militari del Corpo che operano, a bordo delle unità navali del Corpo, a presidio della legalità economico finanziaria sul Lario.



guardia di finanza

Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2023 alle 15:04 sul giornale del 16 dicembre 2023 - 12 letture






qrcode